Menu Chiudi

Venerdì 6 dicembre 2019 ore 17 Palazzo Reale, Salone da Ballo via Balbi 10 – Genova

Lorenzo De Ferrari per Casaleggio Boiro
Un’insolita vicenda
un dipinto restaurato, un volume, un video e un cartone animato di Enzo Marciante
Immagine locandina presentazione a Casaleggio Boiro
Arriva a Palazzo Reale di Genova un dipinto splendido e poco noto: La Vergine Assunta e la Santissima Trinità con i santi Leone Magno e Martino del pittore genovese Lorenzo De Ferrari (1680-1744). Dopo un intervento di restauro, l’opera viene presentata venerdì 6 dicembre alle ore 17 nel Salone da Ballo.
Il restauro è avvenuto grazie a un finanziamento straordinario di circa 15.000,00 euro che il Segretariato regionale per la Liguria è riuscito a ottenere dalla Direzione Generale Bilancio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), a conclusione di una vicenda davvero particolare.
La spettacolare pala d’altare, dipinta a Genova nel 1714 per l’Oratorio della Santissima Trinità di Casaleggio Boiro (Alessandria), viene presentata insieme a un volume, a un video e a un cartone animato di Enzo Marciante, che ne raccontano la scoperta, la storia e il restauro, permettendo di ripercorrere la fortunata combinazione di eventi e l’intesa tra istituzioni diverse da cui è scaturito l’importante risultato raggiunto.
Il dipinto, restaurato presso il laboratorio Nicola Restauri di Aramengo d’Asti, resta esposto al pubblico fino a domenica 8 marzo 2020 nella Cappella di Palazzo Reale, all’interno dell’abituale percorso di visita. Un’occasione unica per poterne ammirare la bellezza e approfondire la conoscenza, trattandosi di un’interpretazione particolarmente significativa per la storia delle arti figurative a Genova.
Si trasmettono in allegato il comunicato stampa, un’immagine del dipinto*** e l’invito alla presentazione dell’opera di venerdì 6 dicembre alle ore 17 presso il Salone da Ballo di Palazzo Reale.
Immagine del dipinto restaurato presentato a Casaleggio Boiro

COMUNICATO STAMPA