L’ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, ha realizzato una nuova interfaccia del Catalogo generale dei beni culturali del MiC che si avvale delle tecnologie più innovative ad oggi conosciute per la condivisione dei dati aperti sul patrimonio culturale italiano presenti in rete.
Con questa nuova impostazione del Catalogo, l’ICCD intende rendere fruibile l’intero patrimonio di schede finora realizzate.
Attraverso l’utilizzo di linked open data sono stati collegati automaticamente i dati delle schede di catalogo con quelli dei materiali presenti negli archivi fotografici, con l’obiettivo di dare organicità al complesso di contenuti che finora sono stati gestiti da ICCD su due banche dati differenti.
È prevista inoltre l’integrazione, sul sito, deglòi open data appartenenti ai cataloghi dei beni culturali pubblicati dalle Regioni e, in generale, dei dati di altri sistemi informativi per offrire un sistema sempre più completo, aggiornato, integrato e partecipativo.
Nel nuovo Catalogo i dati sono resi accessibili innanzitutto attraverso aggregazioni per autori e per luoghi della cultura. La navigazione di ciascun bene del Catalogo è integrata da informazioni di contesto; una specifica funzionalità consente infatti all’utente di recuperare – da una preselezione fatta da ICCD – altri link della rete utili ad approfondire la conoscenza sugli autori del bene culturale cercato e, in qualche misura, anche sulle opere.
VISITA IL CATALOGO: https://catalogo.beniculturali.it/