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UFFICIO GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA

Nome ufficio:U.O. 02 – Ufficio gestione risorse economiche e finanziarie
Descrizione sintetica competenze dell’ufficio La competenza principale consiste nel pagamento di quanto dovuto a vario titolo a creditori esterni (professionisti, imprese, altre persone giuridiche di diversa natura e persone fisiche), a fronte di fatture, decreti o altri documenti di costo.
Inoltre l’ufficio predispone i pagamenti degli emolumenti accessori al Personale e degli incentivi su alcuni lavori per funzioni tecniche e amministrative di supporto,
provvede all’adempimento di alcuni obblighi di natura fiscale, e precisamente l’emissione delle Certificazioni Uniche per i professionisti a cui spetta, la dichiarazione annuale IRAP e il conguaglio fiscale per l’IRPEF sui contributi.
Elenco dei procedimenti  
Elenco delle attività L’ufficio svolge le seguenti attività:
pagamento di fatture e documenti di costo in Contabilità Ordinaria e Speciale e di contributi ai possessori di beni tutelati per spese di restauro, previo controllo documentale (art. 40, c. 2, lett. m), D.P.C.M. n. 169/2019);
rendicontazione annuale degli importi spesi e dei residui su ogni capitolo di spesa oggetto di accredito,  alla Ragioneria Territoriale dello Stato che attesta la regolarità amministrativa e contabile del rendiconto e  ne comunica il discarico;
dichiarazione annuale IRAP che riassume i versamenti di tale imposta effettuati per conto di alcuni professionisti e del Personale cui vengono corrisposte somme a titolo di incentivo;
compilazione e invio delle Certificazioni Uniche dei professionisti soggetti a ritenuta d’acconto;
procedure relative al Cedolino Unico per il pagamento degli emolumenti accessori al Personale del Segretariato e di tutti gli Istituti liguri;
pagamento, su indicazione del RUP che con apposita tabella individua i nominativi e le somme dovute, degli incentivi relativi a interventi programmati  sui LL.PP, per lo svolgimento di funzioni tecniche e amministrative di supporto, come previsto dal D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e relativo conguaglio fiscale;
tenuta dei registri contabili cartacei delle contabilità fuori bilancio (fondi ALES) e contabilizzazione degli stessi sul programma sw project, in quanto la piattaforma SICOGE, non elabora i rendiconti di tali contabilità;
collaborazione nel monitoraggio della spesa con l’U. O. 05 – Ufficio Appalti e Contratti (art. 40, c. 2, lett. o), D.P.C.M. n. 169/2019);
archiviazione dei documenti contabili e comunque inerenti al servizio.
Responsabile dell’ufficio Gianluigi COLOMBI, funzionario amministrativo
Collaboratori Cristina CONDEMI, assistente amministrativo gestionale Luca IVALDI, addetto ai servizi ausiliari
Recapiti telefoniciSegreteria 0102488008 (Ufficio gestione risorse economico finanziarie 0102488000/004/018)
Casella di posta elettronica istituzionalesr-lig.risorsefinanziarie@beniculturali.it  
Modalità di accesso agli uffici ed eventuali orari di accessoL’ufficio riceve su appuntamento previa richiesta telefonica o via mail all’indirizzo sopra riportato  

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