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UFFICIO COMUNICAZIONE, PROMOZIONE EVENTI, RELAZIONI CON IL PUBBLICO, FORMAZIONE

Nome ufficio:U.O. 10 – Ufficio Comunicazione, Promozione Eventi, Relazioni con il Pubblico, Formazione
Descrizione sintetica competenze dell’ufficio L’Ufficio ha competenze in materia di:
comunicazione e relazioni con il Pubblico;
partecipazione e promozione di mostre ed eventi culturali;
coordinamento e organizzazione delle attività di formazione interne ed esterne al Segretariato.
Elenco dei procedimenti L’Ufficio si occupa dei seguenti procedimenti:
concessione di patrocini;
concessione di garanzia di Stato quale copertura dei rischi derivanti dal prestito dei beni culturali per mostre e manifestazioni;
concessione d’uso dei beni culturali in consegna al Segretariato Regionale Liguria.
Elenco delle attivitàL’Ufficio si occupa delle seguenti attività, curando:
la comunicazione all’interno e all’esterno dell’Amministrazione delle attività/funzioni del Segretariato Regionale e mette a disposizione degli interessati i materiali relativi alle manifestazioni promosse dallo stesso;
i rapporti del Segretariato Regionale Liguria con i mezzi di informazione;gli aspetti redazionali del sito web del Segretariato Regionale e la sua presenza sui social network; per gli aspetti operativi circa l’aggiornamento delle informazioni sul sito web, l’Ufficio si avvale della collaborazione dell’Ufficio Informatico, Protocollo, Gestione flussi documentali e Archivi;
la partecipazione del Segretariato Regionale alle iniziative di promozione culturale a livello regionale e nazionale organizzate da Enti Locali, Fondazioni e altri Soggetti pubblici e privati;il coordinamento operativo degli eventi culturali organizzati dal Segretariato Regionale, nonché il raccordo con gli altri uffici periferici relativamente ad eventi culturali con essi organizzati di concerto;
l’istruttoria interna per la concessione dei patrocini ad eventi ed iniziative culturali pubbliche e private;
studi, ricerche ed iniziative culturali, anche in collaborazione con le Regioni, le Università e le Istituzioni culturali e di ricerca;
la promozione e la diffusione, presso le Scuole di ogni ordine e grado, della Storia dell’Arte e della conoscenza del patrimonio culturale della regione, attraverso programmi concordati con il M.I.U.R.;
il procedimento amministrativo relativo alla riproduzione nonché l’uso strumentale e precario dei beni culturali in consegna al Segretariato Regionale Liguria e alla determinazione del canone di concessione, i corrispettivi di riproduzione e l’eventuale cauzione sulla base dei criteri dell’art. 108 del D.Lgs. n. 42/2004 e del tariffario in vigore artt. 107, 109 D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii.);
la catalogazione e l’aggiornamento dei beni librari in dotazione al Segretariato Regionale;
l’Ufficio gestisce, inoltre, in collaborazione con il Settore Gestione Risorse Umane, le procedure riguardanti gli eventi formativi, organizzati dal MiBACT o da soggetti esterni, relativi al personale del MiBACT ligure, tranne quelli riferiti alla formazione del personale di S.R. in materia di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro, che restano di competenza del Settore Gestione Risorse Umane.
Il Coordinatore dell’Ufficio svolge la funzione di Referente regionale per la Formazione.
Responsabile dell’ufficio Paola TRAVERSONE, funzionario storico dell’arte
Collaboratori  Laura BERGAMINO, funzionario per la comunicazione
Recapiti telefoniciSegreteria 0102488008
Casella di posta elettronica istituzionale  sr-lig@beniculturali.it
sr-lig.comunicazione@beniculturali.it  
Modalità di accesso agli uffici ed eventuali orari di accessoL’ufficio riceve su appuntamento previa richiesta via mail all’indirizzo su indicato  

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