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Unità operativa 2.3. – Gestione risorse economico finanziarie

Nome Unità operativa 2.3. – Gestione risorse economico finanziarie

Responsabile Gianluigi COLOMBI, Referente Cristina CONDEMI,

personale afferente: Domenico SPAZIANO (referente Controllo di gestione), Luca IVALDI

 

 

 

 

Descrizione sintetica competenze

 

Liquidazione di quanto dovuto a vario titolo a creditori esterni (professionisti, imprese, altre persone giuridiche di diversa natura e persone fisiche), a fronte di fatture, decreti o altri documenti di costo.

Predisposizione dei pagamenti degli emolumenti accessori al Personale e degli incentivi su lavori per funzioni tecniche e amministrative di supporto, oltre a provvedere all’adempimento di alcuni obblighi di natura fiscale, e precisamente l’emissione delle Certificazioni Uniche per i professionisti a cui spetta, la dichiarazione annuale IRAP e il conguaglio fiscale per l’IRPEF sui contributi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco delle attività

L’ufficio svolge le seguenti attività:

pagamento di fatture e documenti di costo in Contabilità Ordinaria e Speciale e di contributi ai possessori di beni tutelati per spese di restauro, previo controllo documentale (art. 40, c. 2, lett. m), D.P.C.M. n. 169/2019);

rendicontazione annuale degli importi spesi e dei residui su ogni capitolo di spesa oggetto di accredito, alla Ragioneria Territoriale dello Stato che attesta la regolarità amministrativa e contabile del rendiconto e  ne comunica il discarico;

dichiarazione annuale IRAP che riassume i versamenti di tale imposta effettuati per conto di alcuni professionisti e del Personale cui vengono corrisposte somme a titolo di incentivo;

compilazione e invio delle Certificazioni Uniche dei professionisti soggetti a ritenuta d’acconto;

procedure relative al Cedolino Unico per il pagamento degli emolumenti accessori al Personale del Segretariato e di tutti gli Istituti liguri;

pagamento, su indicazione del RUP che con apposita tabella individua i nominativi e le somme dovute, degli incentivi relativi a interventi programmati sui LL.PP, per lo svolgimento di funzioni tecniche e amministrative di supporto, come previsto dal D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e relativo conguaglio fiscale;

tenuta dei registri contabili cartacei delle contabilità fuori bilancio (fondi ALES) e contabilizzazione degli stessi sul programma sw project, in quanto la piattaforma SICOGE, non elabora i rendiconti di tali contabilità;

collaborazione nel monitoraggio della spesa con l’U. O. 05 – Ufficio

Appalti e Contratti (art. 40, c. 2, lett. o), D.P.C.M. n. 169/2019);

archiviazione dei documenti contabili e comunque inerenti al servizio.

Controllo di gestione. Rilevazione degli impieghi su prodotto e quantificazione degli indicatori volumetrici- portale MEF

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