La via dell’Acquedotto Storico di Genova – I ponti del Seicento
Nel prossimo fine settimana si svolgeranno le GEP Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che prevedono iniziative speciali e aperture straordinarie.
Per l’occasione il Segretariato regionale MiC per la Liguria, in collaborazione con la Federazione Acquedotto Storico e con ISCUM Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova, organizza un’agevole passeggiata nel corso della quale si potrà percorrere un tratto dell’Acquedotto Storico di Genova sotto la guida di specialisti, con particolare attenzione all’ampliamento seicentesco dell’infrastruttura ed ai ponti realizzati in tale occasione.
L’Acquedotto Storico è stato costruito, modificato e ampliato in varie epoche storiche per adattarsi alle esigenze della popolazione, attraverso la realizzazione di percorsi e opere ingegneristiche progettati e realizzati per il funzionamento di quella che può essere definita come una grande macchina dell’acqua. Il percorso, inserito in una parte della periferia urbana della città ricca di valori paesaggistici e storici, illustrerà l’ampliamento seicentesco dell’infrastruttura ed i ponti realizzati in tale occasione.
Il percorso, della durata di circa un’ora e mezza, si estende per circa 2 km; si raccomanda di indossare scarpe basse e chiuse.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, ma è necessaria la prenotazione.
Per prenotare, scrivere a: sr-lig.comunicazione@cultura.gov.it, riportando numero dei partecipanti e recapito telefonico. Prenotazioni aperte fino alle ore 12 di venerdì 23 p.v.
Luogo di ritrovo: Salita Bertora Gerolamo 1 (per ricerca su Google Map inserire “Apiario urbano Lucarno”), raggiungibile in 10 minuti a piedi partendo dalla fermata 241 (Struppa 6/Creto) dell’autobus 13/14 e prendendo via di Creto.
Il sabato il luogo è raggiungibile anche con autobus i27 alle ore 14.25 alla fermata Struppa 6/Creto.
Per chi arriva in auto, solitamente sono disponibili parcheggi nei pressi del Cimitero di San Siro di Struppa.
In caso di maltempo l’Evento sarà rimandato a data da destinarsi.
