Menu Chiudi

Unità Operativa 1.5 – Contributi per interventi conservativi da parte di proprietari o detentori di Beni Culturali

Nome Unità Operativa 1.5 – Contributi in conto capitale e in conto interessi per interventi conservativi da parte di proprietari o detentori di Beni Culturali

Responsabile Lucia MANCARELLA

Descrizione sintetica competenze Atti per la liquidazione contributi in c/capitale e in c/interessi a favore del proprietario, possessore o detentore del bene culturale per lavori di restauro e altri interventi conservativi, previo riscontro documentale amministrativo/contabile, a seguito istruttoria da parte delle Soprintendenze competenti;programmazione annuale contributi c/capitale e in c/interessi.
Elenco dei procedimenti  

 

Decreti per l’erogazione dei contributi in c/capitale e in c/interessi a favore del proprietario, possessore o detentore del bene culturale per lavori di restauro e altri interventi conservativi ex artt. 35, 36 e 37, D.Lgs. n. 42/2004 (art. 40, c. 2, lett. c), D.P.C.M. n. 169/2019) ;prospetti semestrali per la liquidazione delle quote dovute per i Contributi in c/interesse ammessi alla programmazione definitiva.
Elenco delle attività

 

 

Programmazione annuale dei Contributi c/capitale e c/interesse, con predisposizione apposito relativo Elenco delle pratiche, da presentare al sovraordinato Ministero per l’approvazione e soggetto al preventivo vaglio e parere della Commissione regionale per il Patrimonio Culturale della Liguria (art. 40, c. 2, lett. c) e i) D.P.C.M. n. 169/2019);stipula, previa istruttoria della Soprintendenza competente e redazione da parte dell’Ufficiale rogante, di accordi e convenzioni con i proprietari di beni culturali, oggetto di interventi conservativi, alla cui spesa ha contribuito il Ministero, al fine di stabilire le modalità per l’accesso ai beni medesimi da parte del pubblico, ai sensi dell’articolo 38 del Codice dei Beni Culturali (art. 40, c. 2, lett. l), D.P.C.M. n. 169/2019).