Menu Chiudi

Bandi di gara e contratti

AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA RISTRETTA FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA DELLA RETE INFORMATICA E DEL SERVER DEL SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER LA LIGURIA
Tipo: AVVISO ESPLORATIVO
DATA PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2023
SCADENZA: 4 maggio 2023 ore 23:59
Link per scaricare esito della R.d.O.
Link per scaricare l’avviso completo

AVVISO PUBBLICO – CREATIVE LIVING LAB – EDIZIONE 5
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 15 marzo 2023
SCADENZA: 16 maggio 2023 ore 16:00
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato la quinta edizione di Creative Living Lab, iniziativa nata nel 2018 per sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e creative in tutti quei territori marginali italiani che vivono una realtà di fragilità sociale, economica e ambientale.
Creative Living Lab si articola in due specifiche azioni: l’Azione 1 per il Sostegno mira al finanziamento di progetti in luoghi rigenerati, cioè oggetto di precedenti interventi di rigenerazione urbana, in cui si sviluppano processi di innovazione sociale e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali; l’Azione 2 per la Promozione è volta alla promozione di progetti in luoghi da rigenerare, cioè volti a trasformare le aree urbane residuali e gli spazi in disuso, in luoghi accessibili e fruibili, di scambio e apprendimento, attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.
L’Avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dedicati alla cultura e alla creatività contemporanea e radicati nei territori marginali.
I soggetti proponenti di entrambe le azioni di intervento, che potranno concorrere singolarmente o in partenariato, dovranno presentare progetti finalizzati alla creazione di azioni partecipate e che coinvolgano stakeholder attivi sul territorio, esperti nel settore specifico della rigenerazione urbana, mediatori culturali e professionisti del settore
La presentazione delle proposte dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC a partire dal 16 aprile 2023.
L’avviso pubblico, con il regolamento generale e le specifiche per entrambe le azioni, è pubblicato sul sito istituzionale della DGCC al seguente link: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/creativelivinglab-edizione5
Scadenza delle domande: 16 maggio 2023 ore 16:00

AVVISO PUBBLICO – PAC2022-2023 PIANO PER L’ARTE CONTEMPORANEA
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 13 marzo 2023
SCADENZA: 10 maggio 2023, ore 15:00
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato il PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, finalizzato alla selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.
Potranno partecipare tutti i musei e i luoghi della cultura pubblici italiani, purché dotati di una collezione pubblica a cui destinare le acquisizioni e le produzioni realizzate, così come i soggetti privati senza scopo di lucro gestori dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica. I proponenti dovranno dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo dell’arte e della creatività contemporanee.
Le proposte del PAC2022-2023 dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico e le tempistiche che saranno comunicate a partire dal 24 marzo 2023 nella pagina web dedicata del sito istituzionale.
La scadenza per l’invio delle proposte è il 10 maggio 2023, ore 15:00.
L’avviso pubblico è scaricabile a questo link.

AVVISO PUBBLICO – PROGETTO ITALIAN COUNCIL XII EDIZIONE – 2023
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 10 febbraio 2023
SCADENZA: 5 aprile 2023, ore 16
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla promozione, produzione, conoscenza, diffusione della creazione contemporanea italiana in Italia e all’estero nel campo delle arti visive.
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia l’edizione 2023 dell’avviso pubblico Italian Council con un budget di 2.000.000 di euro.
Italian Council è il programma internazionale di finanziamenti a supporto della creatività contemporanea italiana. Si sviluppa su tre ambiti di intervento e finanzia progetti che prevedono produzioni e acquisizioni di opere d’arte con relativa promozione all’estero, la promozione internazionale di artisti, curatori e critici attraverso mostre, pubblicazioni e partecipazioni a eventi internazionali e lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse per il sostegno alla mobilità e alla ricerca internazionali.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 5 aprile 2023, ore 16.
Tutte le informazioni al link: https://bit.ly/3HVpFFg

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICHI ATTINENTI L’ARCHITETTURA E L’INGEGNERIA
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 6 dicembre 2022
SCADENZA: 31 dicembre 2025
Si rende noto che il Segretariato regionale intende procedere alla formazione di un elenco di professionisti qualificati ed esterni idonei al conferimento di incarichi attinenti l’architettura e l’ingegneria o servizi affini di consulenza scientifica e tecnica, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 157 e 36  del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., per il triennio 01/01/2023 – 31/12/2025.
Link per scaricare l’avviso pubblico completo
Link per scaricare l’allegato A
Link per scaricare l’allegato B
Link per scaricare l’allegato B1

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI CUI AFFIDARE LAVORI PUBBLICI MEDIANTE PROCEDURE NEGOZIATE E IN ECONOMIA
ANNO 2023

Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 6 dicembre 2022
SCADENZA: 31 dicembre 2023
Scarica l’avviso completo
Link al form on line per compilare e inviare la domanda

AVVISO PUBBLICO – LA FIGURA PROFESSIONALE DEL GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 24 novembre 2022
SCADENZA: ore 12 del 27 novembre 2022
La Regione Liguria ha pubblicato un Avviso pubblico per la selezione di proposte di intervento relative alla formazione della figura professionale di “tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (giardiniere d’arte per giardini e parchi storici)” da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1: “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” – Componente 3: “Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: Parchi e giardini storici”, finanziato dall’Unione europea.
Le domande devono pervenire entro le ore 12.00 del 27 novembre 2022.
Maggiori informazioni: http://bit.ly/3UJTZYv

FESTIVAL ARCHITETTURA – QUALITÀ, INTERNAZIONALIZZAZIONE, SOSTENIBILITÀ
Avviso pubblico per il finanziamento di manifestazioni culturali dedicate all’architettura contemporanea italiana
II edizione 2022 – 2023
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 4 ottobre 2022
SCADENZA: ore 12 del 13 ottobre 2022
In data 28.09.2022 è emanata circolare con cui si proroga la data di scadenza dell’avviso pubblico. Pertanto le proposte potranno essere presentate sulla piattaforma dedicata entro le ore 12.00 del 13 ottobre 2022: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/festivalarchitettura-edizione2/
Festival Architettura Ed. 2 – Proroga scadenza del 28.09.2022
Festival Architettura Ed. 2 – FAQ aggiornate al 28.09.2022

AVVISO PUBBLICO PAC 2021: I VINCITORI
DATA PUBBLICAZIONE: 9 agosto 2022
Il Piano per l’Arte Contemporanea (PAC), previsto dalla Legge n. 29/2001, è il principale strumento operativo per le acquisizioni e l’incremento del patrimonio pubblico nel settore del contemporaneo: attraverso il PAC la Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del MiC sostiene i musei e i luoghi della cultura pubblici che intendono ampliare le collezioni di arte contemporanea già in essere o avviare un progetto di ampliamento delle proprie collezioni con un percorso dedicato alla creatività contemporanea.
Sono 39 i progetti selezionati nell’ambito dell’avviso pubblico PAC2021 per le proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano. Si possono conoscere altri dettagli al link: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/pac2021/

AVVISO PUBBLICO – ITALIAN COUNCIL 11 – APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE DELL’AMBITO 3
DATA PUBBLICAZIONE: 8 agosto 2022
Sono 24 i progetti vincitori dei grant per l’Ambito 3 – Sviluppo dei Talenti dell’undicesima edizione di Italian Council, bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a supporto della creatività contemporanea italiana, impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.
Su un totale di 60 candidature pervenute, l’Ambito 3 finanzia 7 residenze all’estero per artisti, curatori e critici e 17 progetti di ricerca artistica, critica e curatoriale internazionale.
I progetti premiati dalla Commissione di valutazione, per un importo complessivo di 239.000 euro, sono pubblicati sul sito istituzionale della DG Creatività contemporanea del MiC: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/italian-council-edizione-11-vincitori/
Scarica la notizia completa

AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI MANIFESTAZIONI CULTURALI DEDICATE ALL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA ITALIANA – II edizione 2022 – 2023
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 30 giugno 2022
SCADENZA: ore 12:00 del 30 settembre 2022
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura finanzia la seconda edizione di FESTIVAL ARCHITETTURA, un programma di sostegno, promozione e valorizzazione dell’architettura contemporanea italiana in ambito nazionale e internazionale.
Si tratta di una procedura a evidenza pubblica per il finanziamento di manifestazioni culturali volte a promuovere qualità, internazionalizzazione, sostenibilità:
a. a livello nazionale, la conoscenza, la produzione e la ricerca critica e curatoriale di alto livello qualitativo nell’ambito dell’architettura contemporanea mediante percorsi di condivisione e partecipazione degli stakeholder istituzionali e appartenenti alla cittadinanza attiva, con il supporto di ambiti disciplinari differenti;
b. a livello internazionale, la conoscenza e la valorizzazione dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali, percorsi di studio e formazione e la diffusione di progetti di alto livello qualitativo e innovativo.
La presentazione delle proposte dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC dalle ore 12:00 del 18 luglio 2022 alle ore 12:00 del 30 settembre 2022.
L’Avviso pubblico e gli allegati sono disponibili al link: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/festivalarchitettura-edizione2
Segreteria Tecnica: festivalarchitettura@cultura.gov.it

AVVISO PUBBLICO – PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE – RIAPERTI I TERMINI PER PRESENTARE LA DOMANDA
La regione Liguria ha deciso di prorogare il termine per la presentazione delle proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR M1C3 Investimento 2.2. “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU –.
I nuovi termini per la presentazione telematica delle domande di finanziamento vanno dalle ore 12:00 del giorno 1 luglio 2022 alle ore 16:59 del 30 settembre 2022.
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 30 giugno 2022
SCADENZA: ore 16:59 del 30 settembre 2022
SCARICA LA NOTIZIA COMPLETA
SCARICA IL DECRETO DI PROROGA DELLA REGIONE LIGURIA
PAGINA DEDICATA SUL SITO DELLA REGIONE LIGURIA

CREATIVE LIVING LAB 2022
TIpo: AVVISO PUBBLICO
Data di pubblicazione: 9 giugno 2022
Data di scadenza: ore 16:00 di martedì 9 agosto 2022
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la quarta edizione del Premio Creative Living Lab, per sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e creative in tutti quei territori marginali italiani che vivono una realtà di fragilità sociale, economica e ambientale.
Creative Living Lab è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dedicati alla cultura e alla creatività contemporanea e radicati nei territori marginali.
L’avviso pubblico di quest’anno, per il quale la Direzione Generale Creatività Contemporanea stanzia oltre 1 milione e 200 mila euro, si articola in due specifiche azioni: l’Azione 1 per il Sostegno, che mira al finanziamento di progetti in luoghi rigenerati, cioè oggetto di precedenti interventi di rigenerazione urbana, e l’Azione 2 per la Promozione, volta alla promozione di progetti in luoghi da rigenerare, attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.
L’avviso pubblico, con il regolamento generale e le specifiche per entrambe le azioni, è pubblicato sul sito istituzionale della DGCC al seguente link:
Creative Living Lab – Edizione 4 – Direzione Generale Creatività Contemporanea (beniculturali.it)
La presentazione della proposta dovrà essere compilata dal proponente singolo o capofila esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea, accessibile a questo link: https://portalebandidgcc.cultura.gov.it/ dal 20 giugno 2022 al 9 agosto 2022, entro e non oltre le ore 16.00.
Per ulteriori informazioni scrivere a creativelivinglab@beniculturali.it

ESITO DELL’AVVISO ESPLORATIVO PER L‘ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA RISTRETTA DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI IN USO AL SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER LA LIGURIA.
AI SENSI DEL D.LGS. N. 50/2016, ART. 36, COMMA 2, LETT. A) E DELLE LINEE GUIDA ANAC N.4
Tipo: AVVISO PUBBLICO
Data di pubblicazione: 9 giugno 2022
Scarica l’elenco delle manifestazioni d’interesse pervenute entro il termine delle ore 12:00 del 13.05.2022

STRATEGIA FOTOGRAFIA 2022 NELL’AMBITO DEL PIANO PER L’ARTE CONTEMPORANEA
Tipo: AVVISO PUBBLICO
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Data di scadenza: ore 16:00 del 15 luglio 2022
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia l’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 per la selezione di proposte di acquisizione, conservazione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano.
Strategia Fotografia 2022 ha come obiettivo a lungo termine quello di assicurare la qualità e la continuità dell’incremento del patrimonio pubblico di fotografia contemporanea attraverso strategie di acquisizione adeguate e coerenti, di stimolare il mecenatismo nel settore e le donazioni a favore del patrimonio pubblico, di garantire la conservazione e valorizzazione del patrimonio pubblico di fotografia contemporanea di recente acquisizione e di favorire lo sviluppo di reti e sistemi nazionali di promozione e diffusione della fotografia contemporanea in Italia e all’estero.
Seconda edizione di un progetto nato nel 2020, il Bando di quest’anno vede stanziato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea 1 milione e mezzo di euro.
La proposta potrà essere presentata a partire dal 15 giugno ed entro e non oltre le ore 16:00 del 15 luglio 2022, esclusivamente attraverso il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea: https://portalebandidgcc.cultura.gov.it/
L’avviso pubblico, con il regolamento generale e le specifiche, è pubblicato sul sito istituzionale della DGCC: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/strategia-fotografia-2022/
Per ulteriori informazioni scrivere a strategiafotografia@beniculturali.it

AVVISO PUBBLICO – PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE – PROROGATA LA SCADENZA ALLE ORE 16:59 DEL 15 GIUGNO 2022
La regione Liguria ha deciso di prorogare il termine per la presentazione delle proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR M1C3 Investimento 2.2. “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU –.
Il termine per la presentazione telematica delle domande di finanziamento è stato prorogato dalle ore 16:59 del giorno 27 maggio 2022 alle ore 16:59 del 15 giugno 2022.
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 24 maggio 2022
SCADENZA: ore 16:59 del 15 giugno 2022
Scarica il decreto di proroga

AVVISO ESPLORATIVO PER L‘ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA
PROCEDURA RISTRETTA DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI IN USO AL SEGRETARIATO REGIONALE DEL
MINISTERO DELLA CULTURA PER LA LIGURIA.
AI SENSI DEL D.LGS. N. 50/2016, ART. 36, COMMA 2, LETT. A) E DELLE LINEE GUIDA ANAC N.4

Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 9 maggio 2022
SCADENZA
: ORE 12:00 DEL 13 maggio 2022
Scarica l’avviso completo
Scarica il modulo da compilare

AVVISO PUBBLICO – PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE – SCADENZA 27 MAGGIO 2022
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 28 aprile 2022
SCADENZA: ore 16:59 del 27 maggio 2022
Link al sito della Regione Liguria contenente tutte le informazioni e la modulistica per partecipare

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI CUI AFFIDARE LAVORI PUBBLICI MEDIANTE PROCEDURE NEGOZIATE E IN ECONOMIA – ANNO 2022
Tipo: AVVISO PUBBLICO
DATA PUBBLICAZIONE: 17 febbraio 2022
Scarica l’avviso completo
Link al form on line per compilare e inviare la domanda

ESTRATTO VERBALE DI GARA – LAVORI DI COMPLETAMENTO RISTRUTTURAZIONE DELLA PALAZZINA SITA IN VIA ROMA, 111 – LA SPEZIA (SP)
Tipo: VERBALE DI GARA
DATA PUBBLICAZIONE: 14 settembre 2021
Scarica l’estratto del verbale di gara

ESTRATTO DEL VERBALE DI GARA – COMUNE DI VERNAZZA (SP) – EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO – “RIDUZIONE DELLE VULNERABILITÀ, RESTAURO, PREVENZIONE RISCHIO SISMICO”
Tipo: VERBALE DI GARA
DATA PUBBLICAZIONE: 19 luglio 2021
Scarica l’estratto del verbale di gara

AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER L‘ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA RISTRETTA FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE DELLA RETE INFORMATICA E DEL SERVER DEL SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER LA LIGURIA.
TIpo: AVVISO PUBBLICO
Scadenza: ore 23:59 del 19 maggio 2021, pena la non ammissione.
Data pubblicazione: 12 maggio 2021
Scarica il testo completo del decreto

AVVISO ESPLORATIVO PER L‘ACQUISIZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA RISTRETTA DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI IN USO AL SEGRETARIATO REGIONALE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER LA LIGURIA
TIpo: AVVISO PUBBLICO
Scadenza: ore 23:59 del 19 maggio 2021, pena la non ammissione.
Data pubblicazione: 12 maggio 2021
Scarica il testo completo del decreto

DIREZIONE REGIONALE MUSEI LIGURIA – Luni (SP)  – Area archeologica di Luni
AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO RETTIFICATO – Demolizione attuale sede Museo Archeologico di Luni

Tipo: AVVISO PUBBLICO
Scadenza: ore 12:00 del giorno 25 febbraio 2021
Data pubblicazione: 5 febbraio 2021
Scarica il testo completo NOTA DI RETTIFICA
Scarica il testo completo AVVISO PUBBLICO RETTIFICATO
Scarica il testo completo All. A
Scarica il testo completo All. B

PROCEDURA NEGOZIATA (ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) per l’appalto di: “Genova – Complesso monumentale di Sant’Ignazio-Sede dell’Archivio di Stato di Genova – interventi urgenti ed indifferibili di adeguamento impiantistico finalizzati a rinnovare il CPI scaduto, mediante impianti di protezione attiva antincendio e/o prodotti e sistemi per la protezione passiva Genova – capitolo 7670/7 – Euro 134.000,00 – CUP: F33J18000040001 – CIG: 82362321A9″
Tipo: VERBALE DI GARA
Ufficio emittente: Ufficio appalti e contratti
Data pubblicazione: 19/06/2020
Estratto del verbale di gara

Avviso esplorativo di indagine di mercato per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse a partecipare alla procedura d’affidamento del servizio di manutenzione informatica e del server del Segretariato regionale MiBACT per la Liguria
Scadenza: ore 12 del 26/05/2020
Data pubblicazione: 22/05/2020
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: capitolato

Avviso esplorativo di indagine di mercato per l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse a partecipare alla procedura d’affidamento del servizio di pulizia degli uffici in uso al Segretariato regionale MiBACT per la Liguria.
Scadenza: ore 12 del 26/05/2020
Data pubblicazione: 22/05/2020
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: capitolato

BORGHETTO VARA (SP) – Chiesa di S.M. dell’Accola – Restauro e valorizzazione
Data pubblicazione: 13/12/2019
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera c)) per l’appalto di: “Piano degli interventi finanziati attraverso le risorse stanziate ai sensi dell’art. 1, comma 140 della Legge n. 232/2016 – BORGHETTO VARA (SP) – Chiesa di S.M. dell’Accola – Restauro e valorizzazione – A.F. 2018 – Euro 300.000,00 – CUP: F43G18000240001- CIG: 8097229CBE”
Documenti da scarticare: VERBALE DI GARA

Comune di Monterosso (SP) — Comune di Vernazza (SP )- “Lavori di Restauro del Paesaggio e valorizzazione del sito UNESCO Cinqueterre, Porto Venere e Isole”
Data pubblicazione: 08/10/2019
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
“Lavori di Restauro del Paesaggio e valorizzazione del sito UNESCO Cinqueterre, Porto Venere e Isole, devastato dell’evento alluvionale del 2011 – Finanziamento ALES SpA” – CUP: F42C13000240005 – CIG: 7966428859 – 
PROCEDURA NEGOZIATA di cui all’art. 36, comma 2, lett. c-bis), del D.Lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii. da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss .mm. e ii..
Documenti da scaricare: ESTRATTO VERBALE DI GARA

Albenga (SV) – Palazzo Peloso Cepolla e aree archeologiche
Data pubblicazione: 27/09/2019
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (ai sensi dell’art.36 comma2 lettera c-bis) per l’appalto di: “Palazzo Peloso Cepolla e aree archeologiche di Albenga (SV) – Costituzione del Museo della Città integrato con aree archeologiche urbane – Adeguamento funzionale e impiantistico – Fondi: L.11/12/2016 n.232 art.1 comma 140 -DM19/02/2018 – A.F. 2018 Euro 600.000,00 – A.F. 2019 Euro 600.000,00 – CUP: F58C18000120001– CIG: 79735047A6”.
Da aggiudicare secondo il criterio del minor prezzo ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 9-bis) e dell’art.148 comma 6 del D.Lgs.50/2016e ss. mm. e ii.. Importo complessivo a base d’asta: Euro 400.014,54 (euroquattrocentomilazeroquattordici/54) così dettagliato: Euro 352.829,21 per lavori soggetti a ribasso d’asta; Euro 47.185,33 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.
Documenti da scaricare: ESTRATTO VERBALE DI GARA

Costarainera (IM) – Chiesa di Sant’Antonio
Data pubblicazione: 27/09/2019
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera b) per l’appalto di: ”Comune di Costarainera (IM)-MON001-Chiesa di Sant’Antonio-Interventi urgenti per la salvaguardia del bene-D.M.21.10.2016-A.F.2016-capitolo7434/4 – Euro111.269,04 – CUP: F72C16000200001- CIG: 7996659BC1″.
Da aggiudicare secondo il criterio del minor prezzo ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 9-bis) e dell’art. 148 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii.. Importo complessivo a base d’asta: Euro111.130,01(eurocentoundicimilacentotrenta/01) così dettagliato: Euro95.686,83per lavori soggetti a ribasso d’asta;Euro15.443,18 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Documenti da scaricare: ESTRATTO VERBALE DI GARA

Servizio di assistenza e manutenzione della rete informatica e del server del Segretariato regionale del Mibac per la Liguria
Scadenza: 27/05/2019
Data pubblicazione: 03/05/2019
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
Documenti da scaricare: AVVISO PUBBLICO

Servizio di pulizia degli uffici in uso al Segretariato regionale del Mibac per la Liguria
Scadenza: 27/05/2019
Data pubblicazione: 03/05/2019
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
Documenti da scaricare: AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA NEGOZIATA – Genova, Palazzo Reale, Via Balbi, 10
Data pubblicazione: 28/11/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm e ii.) per l’appalto: “Genova – Via Balbi, 10 – Palazzo Reale (in consegna)”.
Interventi di adeguamento al progetto di prevenzione incendi approvato, per la sicurezza e l’efficientamento energetico – Lavori per la realizzazione della scala protetta con uscita su Vico S. Antonio, compresa la realizzazione di un filtro a prova di fumo al livello 10.
Fondi programmazione D.M. 28.01.2016 – programma triennale ai sensi dell’art. 1 comma 9 e 10 della Legge 23.12.2014 n. 190.
Importo del finanziamento: Euro 600.0000,00 (A.F. 2016 Euro 200.000,00 – A.F. 2017 Euro 200.000,00 – A. F. 2018 Euro 200.0000,00) – CUP: F32C16001070001 – CIG: 7651566004.
Documenti da scaricare: ESTRATTO VERBALE DI GARA 

PROCEDURA NEGOZIATA – Luni (SP), Area Archeologica e sistema Museale dell’Antica Città di Luni.
Data pubblicazione: 15/11/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm e ii.) per l’appalto delle opere: “Luni (SP), Area Archeologica e sistema Museale dell’Antica Città di Luni. Lavori urgenti per messa in sicurezza edifici – Cap. 1321/PG 1 – E.F. 2017 – Euro 211.928,02 – CUP: F99D17000860001 – CIG: 7630144205”
Documenti da scaricare: Estratto verbale di gara

PROCEDURA NEGOZIATA per l’appalto delle opere: “GENOVA – ARCHIVIO DI STATO – Piazza Santa Maria in Via Lata, 7 – Rifacimento impianto di condizionamento e deumidificazione dei depositi archivistici e degli uffici
Data pubblicazione: 06/08/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) per l’appalto delle opere: “GENOVA – ARCHIVIO DI STATO – Piazza Santa Maria in Via Lata, 7 – Rifacimento impianto di condizionamento e deumidificazione dei depositi archivistici e degli uffici – Fondi ordinari A.F. 2017 – Euro 168.000,00 – capitolo 7670/7 – CUP: F36D18000090001- CIG: 7475988476”.
Da aggiudicare al minor prezzo sull’ importo posto a base di gara ai sensi del combinato disposto degli artt. 95 comma 4 lettera a) e 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii..
Documenti da scaricare:
ESTRATTO VERBALE DI GARA
PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE
DETERMINA GARA

PROCEDURA NEGOZIATA per l’appalto: Genova – Abbazia di San Giuliano. Completamento degli interventi di restauro e rifunzionalizzazione – Lavori urgenti di restauro dei prospetti su Lungomare Lombardo
Data pubblicazione: 06/08/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare:
ESTRATTO VERBALE PRIMA SEDUTA DI GARA
DETERMINA GARA
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii.) per l’appalto: “Fondi per la tutela del Patrimonio Culturale, programma triennale 2016-2018 finanziato con le risorse derivanti dall’ art. 1, commi 9 e 10, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Genova – Abbazia di San Giuliano. Completamento degli interventi di restauro e rifunzionalizzazione – Lavori urgenti di restauro dei prospetti su Lungomare Lombardo – Anno 2016 Euro 300.000,00 – Anno 2017 Euro 500.000,00 – Anno 2018 Euro 500.000,00 – CUP F32C16001180001 – CIG 75539260F0”.
Da aggiudicare al minor prezzo sull’ importo posto a base di gara ai sensi del combinato disposto degli artt. 95 comma 4 lettera a) e 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii..

BANDO DI GARA – PROCEDURA APERTA – AFFIDAMENTO DELL’APPALTO MISTO-FORNITURA E POSA IN OPERA IMPIANTO SCAFFALATURA METALLICA COMPATTABILE, ILLUMINAZIONE E SERVIZIO DI TRASLOCO E SPOLVERATURA DEI VOLUMI DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA
Scadenza: 09/07/2018
Data pubblicazione: 22/05/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: Scarica file
Riferimenti per informazioni
BANDO DI GARA – PROCEDURA APERTA- PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO MISTO COMPOSTO DALLA FORNITURA E POSA IN OPERA DELL’IMPIANTO DI SCAFFALATURA METALLICA COMPATTABILE E RELATIVA ILLUMINAZIONE E SERVIZIO DI TRASLOCO E SPOLVERATURA DEI VOLUMI DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA, IN ATTUAZIONE DEI CRITERI MINIMI AMBIENTALI PER LA FORNITURA E SERVIZIO DI NOLEGGIO DI ARREDI PER INTERNI (DM 11 gennaio 2017, in G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017) CUP F36G16001200001 – CIG 7481157E0B
Termine ultimo di ricezione delle offerte: 9 LUGLIO 2018 ore 12,00
LINK ALLA PAGINA DEDICATA AL BANDO DI GARA

PROCEDURA NEGOZIATA-Genova – Abbazia di San Giuliano. Completamento degli interventi di restauro e rifunzionalizzazione – Opere interne a piano terra, piano primo e piano secondo
Data pubblicazione: 09/04/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: Verbale di gara conclusivo
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (combinato disposto art. 36, comma 2, lett. c) e art 148, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.)  per l’appalto delle opere: “Fondi per la tutela del Patrimonio Culturale, programma triennale 2016-2018 finanziato con le risorse derivanti dall’ art. l, commi 9 e l0, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Genova – Abbazia di San Giuliano. Completamento degli interventi di restauro e rifunzionalizzazione – Opere interne a piano terra, piano primo e piano secondo – Anno 2016 Euro 300.000,00 – Anno 2017 Euro 500.000,00 – Anno 2018 Euro 500.000,00 – CUP F32C16001180001- CIG 73061276BA.

PROCEDURA NEGOZIATA Genova — Abbazia di San Giuliano. Completamento degli interventi di restauro e rifunzionalizzazione — Opere interne a piano terra, piano primo e piano secondo
Data pubblicazione: 31/01/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: Verbale di gara
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm e ii.) per l’appalto: “Fondi per la tutela del Patrimonio Culturale, programma triennale 2016-2018 finanziato con le risorse derivanti dall’ art. 1, commi 9 e 10, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Genova – Abbazia di San Giuliano. Completamento degli interventi di restauro e rifunzionalizzazione – Opere interne a piano terra, piano primo e piano secondo – Anno 2016 Euro 300.000,00 – Anno 2017 Euro 500.000,00 – Anno 2018 Euro 500.000,00 – CUP F32C16001180001 – CIG 73061276BA.

PROCEDURA NEGOZIATA per l’appalto: Area archeologica di Luni — Restauro e Conservazione delle strutture del Teatro Romano di Luni
Data pubblicazione: 29/01/2018
Documenti da scaricare: Verbale di gara
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm e ii.) per l’appalto: “Fondi per la tutela del Patrimonio Culturale, programma triennale 2016-2018 finanziato con le risorse derivanti dall’ art. 1, commi 9 e 10, della Legge 23 dicembre 2014 , n. 190 – Area archeologica di Luni – Restauro e Conservazione delle strutture del Teatro Romano di Luni
Euro 600.000,00 — CUP : F92C16001170001 – CIG: 73113214F4.

PROCEDURA NEGOZIATA per l’appalto delle opere: “Zoagli (Genova) – Chiesa di San Pantaleo – Intervento di restauro delle superfici decorate”
Data pubblicazione: 18/01/2018
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: Verbale di gara conclusivo
Riferimenti per informazioni
Con la presente si pubblica, a conclusione delle verifiche di cui art. 97 comma 1 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii., il verbale di gara conclusivo della procedura negoziata in oggetto.

PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando COMUNE DI ORTONOVO (SP) – Area archeologica di Luni – Recupero ed estensione degli scavi – Rilancio turistico dell’area attraverso un più agevole collegamento autostradale
Data pubblicazione: 28/09/2017
Documenti da scaricare: VERBALE DI GARA
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii.) per l’appalto delle opere:
COMUNE DI ORTONOVO (SP)  – Area archeologica di Luni – Recupero ed estensione degli scavi – Rilancio turistico dell’area attraverso un più agevole collegamento autostradale – Fondi Arcus 2007 – Copertura della Domus degli Affreschi – CUP: F92I08000400001 – CIG: 71724279FE.

PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (combinato disposto degli art.36 com. 2 lett. c) e art. 148 com. 6 del D. Lgs. 50/ e ss. mm e ii.) per l’appalto delle opere: Mon 18-Comune di Sarzana (SP)-Teatro degli Impavidi
Data pubblicazione: 26/09/2017
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: VERBALE DI GARA  
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (combinato disposto degli art. 36 comma 2 lettera c) e art. 148 comma 6 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm e ii.) per l’appalto delle opere:  Mon 18 – Comune di Sarzana (SP) – Teatro degli Impavidi – D.D.G. Bilancio del 19.05.2017 – capitolo 7224 – PG3 – E.F. 2017 – EPR 2016 – Euro 200.000,00 – Lavori di restauro finalizzati alla riapertura del Teatro in condizioni di decoro e perfetta sicurezza a garanzia dell’incolumità pubblica – CUP: F72C17000100001 -CIG: 716197698E.

PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (art. 36 comma 2 lettera b) D. Lgs. 50/2016) per l’appalto delle opere: EDIFICIO demaniale “ex ferriere” – “Interventi urgenti di completamento dell’involucro edilizio
Data pubblicazione: 06/09/2017
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: Verbale di gara
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (art. 36 comma 2 lettera b) D. Lgs. 50/2016) per l’appalto delle opere:
EDIFICIO demaniale “ex ferriere” – “Interventi urgenti di completamento dell’involucro edilizio finalizzati alla messa in sicurezza dell’immobile – Fondi Gioco del Lotto a.f. 2013 – euro 190.000,00 – capitolo 7435/2 – CUP: F51B13000870001 – CIG: 6801502900.

ZOAGLI (Genova) – Procedura negoziata per l’ appalto delle opere riguardanti: “Intervento di restauro delle superfici decorate” Fondi A.F. 2015 – cap. 7434/4
Data pubblicazione: 05/12/2017
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: Verbale di gara
Riferimenti per informazioni
Con la presente si pubblica il verbale di gara relativo alla procedura negoziata in oggetto; si comunica che la Stazione Appaltante sta procedendo ai sensi dell’art. 97 comma 1 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. e ii..

PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (art. 36 commi 1 e 2 lettera b) D. Lgs. 50/2016) per l’appalto delle opere: GENOVA – Palazzo Reale – Lavori di completamento del vano scala di Vico Pace uscita di sicurezza del museo di Palazzo Rea
Data pubblicazione: 16/05/2017
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricareVerbale proposta di aggiudicazione
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (art. 36 commi 1 e 2 lettera b) D. Lgs. 50/2016) per l’appalto delle opere:
GENOVA – Palazzo Reale – Lavori di completamento del vano scala di Vico Pace uscita di sicurezza del museo di Palazzo Reale:
Fondi Ordinari A.F. 2013 – capitolo 7435 Pg 1 – Euro 170.000,00 – CUP: F36J13000760001
Fondi ordinari A.F. 2013 – capitolo 7435 Pg 1 – Euro 150.000,00 – CUP. F39J13000770001;
Fondi ordinari A.F. 2014 – capitolo 7435 Pg 1 – Euro 120.000,00 – CUP: F33D14000540001;
Fondi ordinari A.F. 2014 – capitolo 7435 Pg 1 – Euro 150.000,00 – CUP: F34E14000440001;
Fondi ordinari A.F. 2014 – capitolo 7435 Pg 1 – Euro 100.000,00 – CUP: F38I14000070001;
Fondi ordinari A.F. 2015 – capitolo 7435 Pg 1 – Euro 170.000,00 – CUP: F33D15001380001.
CIG: 6989031AD3           

PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (art. 36 commi 1 e 2 lettera b) D. Lgs. 50/2016) per l’appalto delle opere: LA SPEZIA-Museo Tecnico Navale: allestimento della nuova sala delle polene-fondi “art Bonus”-VERBALE DI GARA
Data pubblicazione: 16/12/2016
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Documenti da scaricare: Verbale di gara
Riferimenti per informazioni
PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (art. 36 commi 1 e 2 lettera b) D. Lgs. 50/2016) per l’appalto delle opere:
LA SPEZIA – Museo Tecnico Navale : allestimento della nuova sala delle polene – fondi “art Bonus”- capitolo 7435 – a.f. 2016 – Euro 100.000,00 cup: f42c16000080001 – cig: 6873250155.

PROCEDURA NEGOZIATA senza previa pubblicazione di bando (art. 36 commi 1 e 2 lettera b) D. Lgs. 50/2016) per l’appalto delle opere: Biblioteca Universitaria di Genova. Lavori di adeguamento e di messa in sicurezza – CIG: 6722164936
Data pubblicazione: 30/06/2016
Ufficio emittente: Ufficio Contratti e Appalti
Riferimenti per informazioni
A) Sede via Balbi, 40. Interventi finalizzati alla realizzazione di un alloggio per il custode casiere ed opere complementari. Primi lavori di miglioramento dell’efficienza energetica.
B) Sede secondaria di via Balbi, 3. Lavori e gestione annuale degli impianti e delle misure minime di sicurezza per consentire la conclusione del trasferimento dei beni librari della sede secondaria alla nuova sede.
AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA: VERBALE DI GARA
AGGIUDICAZIONE: DSR n. 34/2016