Nell’ambito dell’Avviso pubblico Festival Architettura 2022-2023, bandito dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, al primo posto tra i progetti pervenuti è risultato Abitare la vacanza, festival dell’architettura nato da un’associazione ligure, plug_in laboratorio di architettura e arti multimediali, con partner in Liguria, Toscana e Sardegna: tre regioni e tre siti.
Ogni sito ha in comune una presenza di architetture residenziali per le vacanze degli italiani: a Costa Paradiso le architetture di Alberto Ponis, a Colletta di Castelbianco (SV) il borgo recuperato da Giancarlo De Carlo, a Baratti (LI) le opere di Vittorio Giorgini. Ogni sito sviluppa una specifica tematica, anche se la valorizzazione delle opere di architettura rimane sottotraccia.
Il Festival è in corso in questi giorni: organizza workshop di costruzione, indaga, valorizza e promuove l’opera dei tre architetti ma analizza anche l’evoluzione dei luoghi che, con la diffusione del turismo di massa, hanno visto proliferare costruzioni in un contesto paesistico particolare.
Per altre info: https://www.abitarelavacanza.it/